Notizie di gusto

Dal punto di vista nutrizionale il formaggio è un alimento eccellente, ricco in particolare di sali minerali, in prevalenza calcio e fosforo, indispensabili per una buona calcificazione delle ossa e per prevenire la carie dentaria. E se in generale il nostro Paese è famoso a livello internazionale per la prelibatezza delle sue specialità casearie, il vicentino offre un contributo significativo nel tenere alta questa reputazione. Il formaggio più celebre della provincia è, neanche a dirlo, l´Asiago, accanto al quale meritano tuttavia una menzione prodotti d´eccellenza come il Caprino fresco e quello stagionato, la Crescenza, il Grana Padano, il Provolone Valpadana e il Bastardo del Grappa. Senza dimenticare alcuni straordinari prodotti a marchio De.Co. come il Castelgrotta di Schio, il formaggio di Altissimo o il Verlata di Villaverla.

Tra i più famosi si possono poi citare il Morlacco, il formaggio probabilmente più saporito della provincia. Originario della regione slava compresa tra Istria e Dalmazia, abitata anticamente dalla stirpe dei morlacchi, questo formaggio arrivò nell´alto vicentino nel XIII secolo. Allora era ottenuto con latte di capra, che viene sostituito oggi da latte intero vaccino. Ne esistono due tipi: il Morlacco d´Alpeggio e quello di Burlina. Il primo viene prodotto nel Massiccio del Grappa, nelle malghe che praticano la monticazione tra giugno a settembre. Un´altra specialità molto apprezzata è lo stravecchio di malga dell´Altopiano di Asiago, un formaggio vaccino stagionato a pasta dura semicotta, ottenuto da latte vaccino crudo con l´aggiunta di caglio e di sale. È prodotto nel periodo di alpeggio con latte di vacca bruna alpina, frisona e rendena. Ha forma cilindrica e presenta una crosta sottile di colore giallo ocra. L´ambiente di allevamento degli animali è di fondamentale importanza: si svolge infatti sui pascoli naturali, in altimetrie superiori ai 700 metri.Fonte Il Giornale di Vicenza, 22 febbraio 2013

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook