La Denominazione comunale (De.Co.) è stata adottata da numerosi comuni vicentini, altri sono in procinto di adottarla, per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza. La De.Co., pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall'Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività; viene attribuita dal Comune ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio. 
La salvaguardia dei prodotti locali porterà certamente cittadini e turisti a visitare le varie località per scoprire, assaggiare e acquistare tutto ciò che è tipico del territorio e a frequentare quei pubblici esercizi dove si possono trovare i piatti della più autentica tradizione.

radicchio rosso

Per certi luoghi non ci può essere azione migliore di marketing territoriale e Gino Veronelli lo aveva ben capito, e per primo. In un'epoca di accelerata globalizzazione occorreva proteggere il locale, l'autentico no global, e l'invenzione saggia della Denominazione Comunale andava proprio in questa direzione, per censire beni legati alla produzione agricola o artigianale di un determinato territorio.

 

aspetti-nutrizionaliIl successo delle Denominazioni Comunali sta nelle deliberazioni assunte da centinaia e centinaia di Amministrazioni Comunali in tutto il Paese e in particolar modo nella Provincia di Vicenza, non con un marchio di qualità, ma con la certificazione di un sindaco che dichiara la provenienza di un prodotto dal suo Comune.

Le DE.CO. insomma vengono dal basso e quindi hanno una grande forza, come tutti i saperi e i sapori della vita. Come tante idee di Gino Veronelli, a partire dal prezzo sorgente e dalla tracciabilità, oltre che del prodotto, anche del prezzo, argomenti dibattuti negli incontri di "Terra e libertà/Critical wine" che meritano di essere ripresi, nell'interesse dei produttori e degli stessi consumatori.

Visita il nostro sito interamente dedicato alle denominazioni comunali della provincia di Vicenza: www.comunideco.it

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.to

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook