Caseificio Sociale Ponte di Barbarano

Costituito il 30 gennaio 1922 da un gruppo di allevatori della zona arriva ai giorni nostri come punto di riferimento nel proprio settore affrontando la sfida del futuro con la forza della tradizione dei suoi prodotti affiancata all’innovazione tecnologica e ai rigorosi controlli applicati all’arte casearia per garantire una produzione d’eccellenza. In Caseificio nascono il Grana Padano e l’Asiago Pressato, entrambi a Denominazione di Origine Protetta e altri 15 tipi di formaggi prodotti esclusivamente con latte fresco Veneto.

http://www.caseificiobarbarano.it


Latterie Vicentine, Bressanvido e Bassano del Grappa

Latterie Vicentine è una società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati. Nasce nel 2001 dalla fusione di due realtà storiche della provincia di Vicenza e produce in media 3.000 ettolitri di latte lavorato al giorno (per la quasi totalità vicentino). Annovera circa 400 Aziende Agricole associate. Il fatturato del 2013 si è attestato complessivamente sui 72 milioni di euro . Gli stabilimenti di produzione sono due: Bressanvido e Bassano del Grappa.

370.000 sono le forme di formaggio Asiago Fresco prodotte ogni anno alle quali si aggiungono60.000 forme di formaggio Asiago Stagionato e 50.000 forme di formaggio Grana Padano. I litri di latte fresco di alta qualità distribuiti ogni anno alle famiglie vicentine sono 13 milioni. E questi numeri sono destinati a crescere: Latterie Vicentine infatti è orientata e destinata ad un robusto e rapido sviluppo.

http://www.latterievicentine.it


Latteria Sant'Antonio, Villaverla

Società agricola cooperativa che produce FORMAGGI DOPAsiago DOP, Grana Padano DOP. Caratteristici dell'azienda invece i formaggi  

Verlata di Villaverla, Verlata Imbriago, Caciotte (Bianche, al Peperoncino, alle Erbe). Punto vendita e stabilimento in 

Via S. Antonio, 22 a  Villaverla .

Tel. +39 0445 855096 Email latteriasantonio@libero.it


Caseificio Albiero, Montorso

L'industria Casearia Albiero nasce negli anni' 40 a Montorso, un piccolo centro tra Vicenza e Verona, nel cuore della regione Veneto. E' una delle prime industrie Italiane a produrre il Provolone. Insigne esponente dell'arte casearia, Albiero si distingue per la qualità dei prodotti e l'estrema cura nelle lavorazioni.

http://www.albiero.it


Azienda Agricola Desy, Vicenza

L'azienda agricola DESY è situata nel comune di Vicenza, a nord, ai confini con il comune di Caldogno e Costabissara in un lembo di terra ancora completamente verde. L'azienda è a conduzione famigliare e l'indirizzo produttivo è la zootecnia da latte, vengono allevate vacche da latte di razza Bruna alpina e circa 60 capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e Saanen oltre ad una ventina di caprette da rimonta.

Il latte prodotto viene trasformato nel piccolo caseificio aziendale con metodi artigianali, nelle caldaie in rame riscaldate a fuoco diretto ed il formaggio riposto ancora in fascere in legno. Tutte le lavorazioni dei vari tipi di formaggio prodotti vengono fatte a latte crudo,  senza pastorizzare il latte, lasciandone inalterati tutti i principi nutritivi e soprattutto quella sua naturale fragranza che passerà poi al formaggio dando quei sapori e quei profumi che ricordano la campagna, la natura, il sentore dell'erba fresca, o del fieno appena tagliato. L'azienda è in possesso del titolo di agriturismo e si sta attrezzando di un piccolo laboratorio per la lavorazione eproduzione di insaccati (salsicce, cotechini salami e sopresse) e inoltre intende incominciare un percorso di FATTORIE DIDATTICHE invitando le scuole, gruppi di persone, appassionati, in azienda spiegando loro tutta la realta dell'azienda, dalla mungitura, all'importanza dell'alimentazione degli animali, e in concreto a seguire la caseificazione del latte. Tutti i prodotti si possono acquistare presso lo spaccio aziendale.

www.aziendaagricoladesy.it


Fattoria San Michele, Bassano del Grappa

Tra le verdi colline di Bassano del Grappa, la Fattoria San Michele da anni produce formaggi sani e genuini seguendo le antiche ricette della tradizione, tramandate di generazione in generazione per riscoprire il gusto intenso dei sapori di una volta.

La Fattoria San Michele è anche fattoria aperta al pubblico dove i più piccoli possono imparare a conoscere da vicino gli animali e riscoprire il fascino degli antichi mestieri. 

Specializzata nella produzione di prodotti tipici del territorio come per esempio la celebre Tosella, che hanno trasformato in un formaggio prelibato e di successo diventando sempre più richiesto. Infatti, la Tosella San Michele anche cotta non si squaglia, rimanendo “in fetta” grazie alla nuova metodologia di lavorazione. Alla Fattoria San Michele troverete anche altri formaggi freschi di ottima qualità come lo stracchino dolce, cremoso e ricco di fermenti lattici, il Dolce San Michele, la ricotta fresca e delicata, le caciotte gustose e saporite e la famosa Primella, un formaggio fresco dal sapore intenso di latte appena munto. Inoltre si realizzano anche prodotti tradizionali delle nostre terre come il Dolce San Michele e lo Stagionato San Michele, celebre per il suo inconfondibile gusto. 

http://www.fattoriasanmichele.com


Caseificio San Rocco, Tezze sul Brenta

Il Caseificio San Rocco Soc. Cooperativa Agricola di Tezze sul Brenta, costituito nel 1966, ha iniziato la sua attività di trasformazione del latte vaccino in formaggi alla fine degli anni 60 lavorando circa 40 quintali di latte al giorno. Nell'arco dei successivi 40 anni la Cooperativa ha raggiunto una quantità di latte lavorato pari a circa 400 quintali al giorno.

Prodotto di particolare prestigio tra i numerosi formaggi che l'azienda propone è  il formaggio COLLINA VENETA, produzione storica realizzato ricercando con cura un prodotto che unisca in un unico formaggio, la dolcezza e le qualità di un formaggio stagionato. Questo risultato unisce con armonia il gusto di un prodotto di montagna agli aromi dolci e piacevoli di un formaggio fresco. Il formaggio COLLINA VENETA si propone con particolare pregio sulla tavola di chi ricerca una cucina tradizionale.

http://www.caseificiosanrocco.it


La Capreria, Montegalda

La Capreria è un’azienda agricola che produce formaggi di capra dal 1982. È situata a Montegalda, in provincia di Vicenza, in una zona pianeggiante a ridosso dei Monti Berici.L’azienda pratica l’agricoltura biologica dal 1989 ed è sottoposta al controllo di un ente di certificazione (ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che ne controlla la produzione ai sensi dei regolamento CE 834/07 e CE 889/08 (Agricoltura Biologica).

Le capre impegnate nella produzione del latte, vivono tranquille nella loro stalla e hanno libero accesso per il pascolamento ai prati circostanti. I formaggi caprini prodortti: Il tommasino, il Tommasino alle erbe, Caciotta Fresca Crescenza, Ricotta Bianco di Montegalda Erbe dei Berici Verde di Montegalda Grotte di Montegalda, Blu di Capra, Mezzano di capra, Tre latti.

I formaggi caprini di Montegalda hanno ottenuto il riconoscimemnto di Denominazione Comunale dal Comuna di Montegalda. 

http://www.lacapreria.it


Caseificio Castellan, Rosà

Da più di quarant'anni, con i suoi prodotti, il Caseificio Urbano Castellan di Rosà mantiene viva la grande tradizione casearia del bassanese. Una tradizione che trova le sue radici nell'antica storia delle Prealpi, che sorgono alle spalle del territorio della città di Bassano del Grappa. Un tempo il formaggio serviva soprattutto a compensare diete povere di proteine e calorie. Oggi invece, grazie al fatto di mantenere inalterata la presenza delle proteine, del calcio e del fosforo presenti nel suo principale ingrediente, il latte si è ricavato un posto di rilievo tra gli alimenti della nostra dieta, riuscendo nel contempo a soddisfare i palati più raffinati.

Variegata la produzione di formaggi di tradizione  veneta tra i quali eccelle lo stracchino.  

http://www.caseificiocastellan.it/


Caseificio Pennar, Asiago

Tradizione millenaria per questo caseificio appena fuori dal centro di Asiago, dove è possibile acquistare numerosi prodotti:asiago pressato d.o.p , asiago d’allevo d.o.p., grana padano d.o.p., e gran pennar di montagna, tosela, pennar,pennarone, pennar, caciotta, thal, crema di formaggio, burro,casatella , ricotta di montagna, palle di neve, mascarpone.

http://caseificiopennar.it


L'arte Casearia, Altavilla Vicentina

Presso il caseificio L'Arte Casearia potrete acquistare formaggi freschi e stagionati realizzati all'interno dell'azienda.  Tra i prodotti del caseificio maggiormente apprezzati è possibile menzionare il burro, le caciotte, lostracchino, la ricotta, yogurt e formaggi speziati.Il personale del caseificio è particolarmente attento a tutte le fasi produttive dei formaggi, fin dall'acquisizione del latte da trasformare. Per la realizzazione di formaggi sono utilizzati esclusivamente prodotti naturali oltre ai migliori ingredienti sul mercato. Il caseificio L'Arte Casearia è noto per la qualità di tutti i formaggi realizzati.

In particolare presso il punto vendita dell'azienda potrete acquistare: Caciotte,Burro, Stracchino,Yogurt, Ricotte, Formaggi alle erbette,Formaggio dolce pressato e mezzano, Formaggi al peperoncino, Asiago fresco DOP.

http://www.lartecaseariabattistin.com


Caseificio San Vito di Povolaro 

Il Caseificio San Vito di Povolaro Società Cooperativa Agricola ha iniziato la sua attività di trasformazione del latte per ottenere formaggio nella sede in via San Vito da cui ha preso il nome nel 1899. Veniva conferito infatti il latte che eccedeva dal fabbisogno famigliare e questo permetteva alle famiglie di avere qualche entrata aggiuntiva al magro bilancio di allora.

Attualmente il Caseificio trasforma giornalmente 250,00 quintali di latte, ottenendo un ottimo formaggio Asiago Pressato, fiore all'occhiello del Caseificio, realizzato ancora con metodi artigianali dove la sapiente mano del casaro riesce a impartire quei sapori che contraddistinguono il nostro prodotto.

http://www.caseificiosanvitopovolaro.it


Il Caseificio Del Colle di Sovizzo

Si occupa della produzione e della vendita al dettaglio e all'ingrosso di formaggi e latticini. Partendo dalla lavorazione del latte e dei suoi derivati, l'azienda veneta produce formaggi con differenti gradi di stagionatura, da quelli freschi come la ricotta a quelli 'invecchiati' come l'Asiago. Lavorazione artigianale  di latticini che vengono realizzati con metodi del tutto artigianali, per prodotti davvero di qualità superiori.

http://www.caseificiodelcolle.it/


Caseificio di Posina

Ricotta, Tenero di Posina, Fresco e Mezzano di Posina, formaggi tradizionali di alpeggio a latte crudo dal sapore unico, buono come il latte delle mucche che mangiano erba e fieno d'alto prato. Il caseificio di Posina, società cooperativa, è sistuato a circa 100m dal centro del paese, effettua vendita al pubblico. Indirizzo: Via Macello 1, Posina tel. 0445 748117


Caseificio cooperativo di Altissimo

Un caseificio sociale e un cospicuo numero di stalle private fanno di Altissimo un polo caseario di particolare interesse per il mantenimento di una produzione a carattere tradizionale, legata ancora alla pratica dell’alpeggio. Via Gassa 12 Tel. 0444 487114


Caseificio Sociale Centro, Torrebelvicino

Formaggio CastelBio deco di Schio.
Via 25 Luglio, 15, Torrebelvicino VI, tel. 0445 661020


Azienda Agricola “La Vecchia Fattoria”, Lugo di Vicenza

Azienda specializzata nella produzione di formaggio Malga Mazze.

Il formaggio Malga Mazze nasce a 1300 metri di altitudine nelle malghe situate sul Monte Corno.

Il latte viene lavorato crudo nel piccolo caseificio di malga Mazze Superiori dalle sapienti mani di mastri casari che rispettano antiche ricette. Da questa lavorazione a seconda della stagionatura e dei trattamenti possiamo distinguere due varietà di formaggio Malga Mazze, il mazze mezzano e il mazze vecchio.

Tel. +39 349 1537012,  lvf.boscari@gmail.com


Brazzale spa, Zanè

La famiglia Brazzale, identificata nel marchio “Alpi” è nel mondo del latte dalla fine del ‘700, e rappresenta la più antica azienda italiana del settore, in attività ininterrotta da sette generazioni. La storia della azienda è legata all’altopiano di Asiago ed alla pianura veneta; già agli inizi del 1900 si era realizzato il primo burrificio industriale a Zanè, vicino a Thiene, capitale veneta dei formaggi e mercato franco dal 1492.
Vanta numerose sedi di produzione, tra cui l'azienda agricola di Fara e lo stabilimento di Monte di Malo, lo spaccio ha sede in Via Palladio, 14 a Zanè (VI).

www.brazzale.com


 

Zarpellon spa, Romano D'Ezzelino

Nel 1935 Giuseppe Zarpellon decide di fondare una commerciale di prodotti lattiero caseari ai piedi delle prealpi venete. Nel 1970 l'azienda viene trasformata in società per azioni. L'anno sucessivo Zarpellon dà il via alla nuova attività di produzione che vede protagonisti i formaggi tipici locali e nazionali come Grana Padano, Montasio, Asiago, Provolone e burro. Con 120 dipendenti, 22mila metri quadri di superficie coperta e un fatturato di 100 milioni di euro annuo, oggi Zarpellon rappresenta un riferimento internazionale per la produzione, il confezionamento e la commercializzazione di burro e formaggi. Da sempre Zarpellon stagiona anche Parmigiano Reggiano, Asiago, Montasio e numerosi altri prodotti.

http://www.zarpellon.it


 

Fior di Maso, Thiene

La Ca. Form nasce dalla passione della famiglia Chiomento per la lavorazione dei prodotti caseari. E’ una passione antica, tramandata da generazioni. Leggendo nel passato della famiglia, si può asserire che sia scritta nel DNA dei suoi componenti. La sede dell’Azienda si trova ai piedi dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, una terra da semprevocata all’allevamento e alla produzione di formaggi.FiorDiMaso-Latterie Venete 1887 può contare sul latte prodotto quotidianamente da 250 aziende socie, ubicate tra Veneto e Friuli, che conferiscono circa 170.000 litri di latte al giorno. La professionalità e l'entusiasmo dei soci e la qualità del latte lavorato sono tra i punti cardine di FiorDiMaso-Latterie Venete 1887: se il latte è buono e le mucche sono curate, controllate e coccolate allora si è già ad un ottimo punto della strada che conduce alla miglior qualità del Formaggio.

www.fiordimaso.it


 

Burro De Paoli,

50 anni di storia in sinergia fra tradizione e futuro, sottile equilibrio tra richieste di mercato e tutela dei livelli qualitativi a cui non si transige, esigenze di consumo con prodotti selezionati e controllati con la rinuncia a facili economie industriali. Una gamma di formati e tipologie di burro in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Dal tradizionale al biologico, dalle porzioni da 12,5 g al burro piatto da 2kg attraverso una serie di formati che si adattano a tutte le necessità domestiche e professionali. 

www.burrodepaoli.it

 

Per segnalazioni ed integrazioni dei caseifici presenti: info@saporivicentini.it

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.to

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook