Notizie di gusto

L´Asiago DOP è senz´altro uno dei formaggi del vicentino più conosciuti e apprezzati in assoluto.
Ma la lista delle specialità casearie della provincia è lunga e comprende molti altri prodotti di pregio. Tra questi un posto di riguardo spetta senz´altro al Morlacco e allo Stravecchio di malga, fratelli minori dell´Asiago, ma si possono citare ancora il Caprino fresco e quello stagionato, la Crescenza, il Grana Padano, il Provolone Valpadana, il Bastardo del Grappa...
Altrettanto prelibati sono poi i formaggi tutelati dalla Denominazione Comunale (De.Co.) come ad esempio il Formaggio Castelgrotta di Schio, un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte vaccino, dal sapore delicato e gradevole.
Sempre a Schio viene prodotto anche il formaggio caprino di grotta, ottenuto a partire da latte di capra biologico.
Ma si possono citare ancora il formaggio di Altissimo e quelli di Lonigo, “El formajo nel pignato” di Caltrano e il Verlata di Villaverla. Quest´ultimo è un prodotto caseario semicotto, lavorato da latte intero con l´aggiunta di panna per accentuarne la cremosità.
Questi e molti altri formaggi vicentini, prodotti nel rispetto di tecniche antiche, con ingredienti di prima qualità, consentono di gustare i sapori autentici del territorio, che meritano di essere riscoperti e preservati nella loro unicità.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 8 marzo 2012

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook