Notizie di gusto

7 appuntamenti, a partire dal 19 gennaio al 27 febbraio 2012

rampuzolo.comune_villaga

Del Raperonzolo, o meglio del "Rampuzolo" come lo chiamiamo dalle nostre parti, si erano dimenticati quasi tutti. La sua fama di prodotto squisito ma "difficile" da reperire e da preparare, sembrava relegarlo ai margini della tradizione enogastronomica vicentina. Grazie all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Villaga ed al grande supporto di un gruppo di ristoratori della Confcommercio di Vicenza, il rampuzolo è recentemente tornato in auge nelle nostre campagne e sulla buona tavola, ottenendo anche una grande visibilità sui mezzi di informazione.

Forti dell'esperienza maturata nell'edizione dello scorso anno, torna a gennaio 2012 la rassegna enogastronomica "A Tavola con il Rampuzolo de Villaga", che amplia i propri orizzonti: si vuole infatti coniugare la valorizzazione di questo caratteristico ortaggio con altri prodotti tipici d'eccellenza del nostro territorio: l'olio, il vino e la grappa. L'appuntamento, per chi vuole gustare in anteprima il rampuzolo di Villaga, è per la

serata inaugurale prevista il 19 gennaio, nella quale avremo modo di gustare tale pietanza in tutte le sue varianti e di approfondire le peculiarità organolettiche grazie anche all'apporto dell'enogastronoma Daniela Soncini. Questo appuntamento darà il via ufficiale alla rassegna, con sei serate nei ristoranti di Villaga e di Pozzolo, ciascuna caratterizzata da uno speciale menù. Per tutto il mese di febbraio e anche più in là, se la stagione lo consente, ogni giorno è comunque propizio per nutrirsi di rampuzolo, acquistandolo dagli agricoltori locali o gustandolo, seduti a tavola, nei ristoranti del nostro paese. L'invito è dunque quello di venire a Villaga, magari attirati da questa prelibatezza, per scoprire però anche tante altre qualità dei nostri borghi: la natura incontaminata, le belle passeggiate, l'ospitalità della gente. Ingredienti semplici della nostra terra, come lo sono le cose vere e genuine quali il nostro piccolo "tesoro verde", il rampuzolo.

Il programma delle serate

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook