Notizie di gusto

"Avere un tesoro e non rendersene conto". È una frase pronunciata chissà quante volte all´indirizzo del Durello, lo spumante di Vicenza. Una frase che ha i giorni contati, perché la bollicina che negli ultimi anni ha stupito tutta Italia e non solo, sta entrando nell´età della maturità. Forte del traguardo raggiunto delle 600 mila bottiglie, il prossimo fine settimana lo spumante dei Lessini sarà protagonista del Durello Schio Festival, la quarta edizione della kermesse tutta dedicata all´uva autoctona durella, che si terrà all´interno di Palazzo Fogazzaro, oltre a coinvolgere le migliori enoteche e i bar del centro storico.


Si tratterà di una due giorni dove si potranno degustare le migliori interpretazioni del Durello, in particolare il metodo classico, a dimostrazione del carattere e dello spessore di quest´uva dalle caratteristiche eccezionali. Grazie al suo spunto di acidità naturale, il Durello ben si presta all´invecchiamento e i grandi della denominazione, come Marcato, Fongaro e Cecchin, l´hanno capito per tempo.
Assieme a prodotti locali in assaggio, si potranno degustare etichette che poco o nulla hanno da invidiare ai migliori spumanti italiani e a molti champagne. Etichette come l´AR di Marcato che ha riposato dieci anni sui lieviti, o millesimati rimasti ad affinare in bottiglia cinque-sei anni. Chi al Durello ha sempre associato una bolla rude e semplice, di difficile beva, avrà la possibilità di ricredersi, degustando le molte interpretazioni presenti al festival, compresi i brut dall´ottimo rapporto qualità prezzo.


L´iniziativa è voluta dal Consorzio di Tutela vini Lessini Durello in collaborazione con la Confcommercio di Schio, il Comune, Vicenza è e la Coldiretti.
Il Durello Schio Festival avrà un´anteprima domani alle 18 allo Schio Hotel durante il quale avverrà la proclamazione del giornalista vincitore del Premio Durello 2011.
In parallelo molti bar del centro storico proporranno in degustazione il Durello: Bar Scledum, Bar Garibaldi, Bar Nazionale, Il Baretto, Bar 2 Mori, Pasticceria Caoduro, Bar Tweed Caffè, Caffè Roma, Bar 2 Spade, Bar Cristallo, Bar Haiti, Bar 101, Bar Nuovo, Bounty Bar, Violaviola caffè winebar.
Le aziende che prenderanno parte all´evento sono Cecchin, Fongaro, Marcato, Corte Moschina, Sandro De Bruno, Cantina dei Colli Vicentini, Cantina di Gambellara, Cantina di Monteforte d´Alpone, Cantina di Soave, Cantina della Val Leogra e Cantina Fattori.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 23 novembre 2011

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook