Notizie di gusto

Una manifestazione dedicata al gusto e, soprattutto, ai palati più raffinati. Per due giorni in città arriveranno i migliori pasticceri, panettieri, gelatai , ristoratori, cioccolatieri che daranno a piazza dei Signori sapori e profumi genuini. Appuntamento sabato 15 (dalle 16 alle 23) e domenica (dalle 10 alle 20) con la manifestazione “Una Piazza da GustArti” promossa dalla Confartigianato provinciale in collaborazione con il Comune. Sessanta gli operatori del settore alimentare che “si sporcheranno le mani” per produrre piatti tipici utilizzando materie prime provenienti dal nostro territorio. Lo scorso anno la kermesse si era tenuta a Padova, quest'anno è stata scelta Vicenza e, poi, toccherà a Belluno.


La piazza si presenterà come un grande laboratorio trasparente.
Non ci saranno stand, solo uomini e donne al lavoro. «Si tratta di una manifestazione che ha una valenza importante - ha spiegato Carlo Crestani, presidente del mandamento cittadino di Confartigianato - per promuovere le produzioni artigianali del settore alimentare affinchè possano attrarre anche turisti ».


Il programma prevede non solo occasioni di assaggio, ma anche dimostrazioni dal vivo, nell'area-laboratorio: quasi 450 metri quadrati, si potrà vedere come viene impastata la pasta oppure il pane tornando alla tradizione del lievito madre. Non mancheranno leccornie: dall'arte pasticciera a quella dei gelati. Ai ristoratori toccherà decidere il menù interpretando i vari modi di abbinare i prodotti che verranno via via confezionati. Accanto altre delizie nostrane come la “sopressa”, sono previsti mini corsi di “cucina creativa”, in grado di fornire un piccolo saggio ai visitatori. Domenica in programma anche laboratori per i bambini.


Tra le specialità “La Gata”, il dolce vicentino realizzato dai pasticceri di Confartigianato e diventato uno dei testimonial tipici della città. E per gli intenditori ci sarà la birra prodotta artigianalmente. Al pubblico verrà consegnato, con un contributo, un coupon che permetterà un certo numero di assaggi, scegliendo tra i vari prodotti e quanto verrà raccolto sarà devoluto in beneficenza alla cooperativa Nuovo Ponte che si occupa dell'inserimento lavorativo dei disabili.
Sarà presente anche la cooperativa Verlata di Villaverla, impegnata nel creare opportunità occupazionali per i giovani svantaggiati, che lancerà “GustarArti”: la possibilità di far confezionare particolari cesti natalizi con prodotti agroalimentari del territorio realizzati sempre in collaborazione con Confartigianato Vicenza.


«Quella enogastronomica è una produzione che va sostenuta perché è sinonimo di qualità, una qualità riconosciuta in tutto il mondo e legata anche alla cultura del territorio - ha sottolineato l'assessore comunale allo Sviluppo economico, Tommaso Ruggeri-. Il sostegno del Comune nei confronti di queste iniziative non vuole solo animare i centri storici, autentici gioielli d'arte, spesso in sofferenza, ma favorire la cultura del mangiare bene, soprattutto tra le giovani generazioni».


Ai giovani si rivolge anche Valter Antonio Marcon, componente della giunta di Confartigianato Vicenza: «Con la manifestazione vogliamo avvicinarli e mostrare a loro quante opportunità occupazionali offra il settore agroalimentare. Un comparto che, nonostante la crisi, in questi anni è sempre stato in netta crescita». Al riguardo Vasco Mazzari, presidente regionale degli alimentaristi Confartigianato, ha annunciato la nascita, per il prossimo anno, del portale “Bello e Buono” dove si potrà trovare il meglio della produzione agroalimentare artigiana, ma anche riconoscere itinerari legati alle tre “A” :alimenti, abbigliamento e arte, ovvero ciò che meglio caratterizza il Veneto.

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook