Notizie di gusto

http://media.ilgiornaledivicenza.it/GiornaleOnLine/GiornaleDiVicenza/GONJPG/201309/ALTE/14_31_gdv_f1_534.jpg

Dopo la lunga attesa, caratterizzata da una serie di serate che hanno proposto intrattenimento e specialità gastronomiche, e dopo la serata di gala, ancora una volta riuscitissima, a Levà è arrivato il fine settimana dedicato allo “spiedo regale di quaglie”, preparato secondo la ricetta gelosamente custodita dalla Confraternita della Quaglia di Levà.

Sono duemila quelle che i volontari si preparano ad arrostire questa sera, nel coreografico spiedo che soddisfa anche solo a guardarlo. E altrettante ne verranno preparate domani.

Verranno servite insieme al “rosto de mascio” e all´irresistibile “poenta onta”, e come rinunciare poi ai tagliolini all´uovo con ragu di quaglia, cucinato a fuoco lento? Ma si potranno trovare anche salsicce e bruschette.

Per ingannare l´attesa, aspettando il momento in cui nel display luminoso apparirà il proprio numero, si potrà sorseggiare un aperitivo all´Enoteka on the Beach, per poi completare la serata con qualche dolce, accompagnato dai vini locali.

Tutto come da tradizione insomma, per poter gustare questo piatto che a Levà parla di tradizione.

Non a caso molti attendono questo momento, per ricordare l´origine della festa e prima ancora di questo piatto, preparato quando erano in molti, in questo territorio, a catturare le quaglie, in questo periodo dell´anno. E riassaporare così, insieme alla sua bontà, emozioni e ricordi di un tempo.

L´instancabile gruppo di lavoro ricorda inoltre l´appuntamento col “quaia day” il 31 ottobre.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 14 settembre 2013

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook