Notizie di gusto

GAMBELLARA. Cambia la promozione del patrimonio vitivinicolo

S26 32 gdv f1 682alta dopo otto edizioni la spremitura pubblica sostituita da un evento che valorizzerà tutti i vini.

I Picai del Recioto non si terranno più. La Strada del Recioto e dei vini Gambellara ha deciso di togliere dal carnet degli eventi l´annuale manifestazione, che si teneva tradizionalmente a febbraio, dedicata alla spremitura pubblica dei primi grappoli essiccati da cui si ricava il prestigioso vino.
Lo scorso anno a Villa Da Porto-Barbaran a Montorso si era tenuta l´ottava edizione dell´evento che per due volte aveva riscontrato un´ampia presenza di appassionati in ciascuna delle quattro tappe del circuito nei Comuni nel cui territorio è prodotto, vale a dire Gambellara, Montebello, Zermeghedo e, appunto, Montorso.
La decisione, come spiega il presidente della Strada, Antonio Tonello, deriva da precise scelte strategiche. «D´ora in avanti - afferma - vogliamo dare una maggior valorizzazione all´insieme dei vini che costituiscono il ventaglio della nostra offerta e non puntando soltanto su uno solo, anche se tra i più conosciuti e apprezzati».
Al posto dei Picai la Strada del vino ha in mente una diversa manifestazione da tenersi in un altro periodo dell´anno. «Sarà un evento previsto tra febbraio e marzo per salutare l´annata passata e dare il benvenuto alla nuova - spiega Tonello -. Una sorta di “chiamata di marzo" che sarà proposta dal prossimo anno, riguarderà tutti i vini e di volta in volta ne privilegerà uno». Confermata, invece, la festa dei vini Gambellara a Pasqua. M.G.

Traduttore automatico

itenfrdeptrues

Cerca nel sito

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook