Notizie di gusto

Sembra ieri ma sono passati tredici anni da quando Creazzo organizzò la prima edizione della Sagra del Broccolo Fiolaro, iniziativa che ha dato vita ad un percorso che dimostra di avere significativi risvolti di carattere economico oltre che identificativi per la popolazione del comune di Creazzo.

Per il broccolo fiolaro, nel 2003, si è mosso anche Gino Veronelli, padre delle deco, venuto nel comune per conoscere il prodotto tipico del territorio e per valorizzare questo prodotto tipico attraverso la denominazione comunale, dato che proprio Creazzo fu uno dei primi ad approvare la delibera per la De.Co.

Una storia lunga tredici anni che ha visto giornali e televisioni a livello nazionale interessati alla produzione e alle manifestazioni, dalla sagra annuale alla rassegna proposta dai ristoratori, alla nuova cooperativa di produttori di broccolo fiolaro de.co.

fioi

Lo scorso anno avevamo visto nascere la confraternita legata al prodotto e una interessante trasferta a Milano, presso il ristorante di Carlo Cracco, dove alla presenza del Sindaco di Creazzo, Stefano Giacomin, lo chef nativo di Creazzo, ha presentato alla stampa specializzata alcune ricette a base di broccolo fiolaro che periodocamente il padre gli porta a Milano.

Con il sindaco Stefano Giacomin, la presidente della Pro Loco Beatrice Girardello ed il responsabile della nuova cooperativa di produttori di broccolo fiolaro de.co. Andrea Farneda hanno illustrato programma e prospettive del prodotto e di Creazzo stessa.

E' intervenuto il Consigliere delegato del Consorzio Vicenza Vladimiro Riva, il quale ha dichiarato di apprezzare il lavoro svolto da Creazzo citando nel contempo il ruolo del Tavolo di Coordinamento De.Co., promosso ed ospitato dal consorzio Vicenzaè auspicando che quanto prima il comune possa realizzare una segnaletica di “ Benvenuti a Creazzo, paese delbroccolo fiolaro de.co.”.

  fioi_dett

fioi_tavolo  fioi_tavolo2

 

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook