Notizie di gusto

Non contento del recentissimo successo televisivo - ha vinto la prova del campanile alla finale della “Prova del cuoco” su Raiuno - Antonio Chemello diventa cuoco europeo. Lo chef di Sandrigo è in partenza per Tartu, in Estonia, dove sabato riceverà il premio Europa excellence enogastronomic, settima edizione, come miglior ristorante 2012 scelto dalla Confraternite gastronomiche europee. La cerimonia del Premio Ceuco Aurum 2012 si terrà al palazzo dei concerti di Venamuine condotta dal presidente delle Confraternite, lo spagnolo Carlos Martín Cosme che ha lodato «il lavoro di Antonio Chemello per la difesa della tradizione gastronomica del suo Paese», con riferimento particolare alla diffusione del bacalà. Al congresso il cuoco sandrincense porterà ovviamente una degustazione del piatto tipico.
Chemello, con Fausto Fabris presidente della Pro Sandrigo, compirà a breve un altro viaggio leggendario: dopo quello in barca nel 2007 da Venezia alle isole Lofoten sulle tracce del commerciante e nobile veneziano Pietro Querini che partì nel 1431 e fece naufragio, farà ora l´itinerario inverso, dalle Lofoten a Venezia, per spiegare come mai lo stoccafisso norvegese divenne così popolare in Italia grazie all´“importazione” aperta all´epoca dal Querini.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 5 luglio 2012

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook