Notizie di gusto

Fa una certa impressione entrare nel foyer del Teatro Comunale di Vicenza e sentire profumo di formaggi e poi aromi di vini. Ma in fondo i protagonisti della serata “Vediamoci... Dop” erano proprio loro, i sapori della terra vicentina che sono stati abbinati a musica e spettacolo, per una serata che andrà in onda a metà luglio su Sky e più avanti, probabilmente a settembre su Rete4.

t_comunale_premiazione

L´idea è venuta nientemeno che al ministero dell´Agricoltura ed è stata accolta a braccia aperte dall´Amministrazione provinciale di Vicenza (presente il commissario straordinario Attilio Schneck), in collaborazione con il Comune, rappresentato dall´assessore alle Attività Produttive Tommaso Ruggeri, e con il consorzio Vicenzaè, per il quale c´era il presidente Dino Secco.
Anche la sala del teatro aveva un aspetto non consueto: siamo abituati a vederla preparata per la prosa, la musica (classica e moderna) o la danza; in quest´occasione invece, ieri sera, era un vero e proprio set televisivo: La riprova già in apertura di serata, con scenografie luminose prettamente da piccolo schermo e la richiesta al pubblico, che occupava tre quarti dei posti (nonostante il “tutto esaurito” delle prenotazioni, ecco il rischio delle serate a ingresso gratuito...) di avvicinarsi e riempire tutte le file più vicine al palco, perché le telecamere avessero sempre una bella sfilata da inquadrare. E bisogna dire che la serata in effetti lo meritava, con la presentatrice Alessia Mancini emozionatissima e il compagno d´avventura Andrea Perroni pressoché perfetto nel ruolo di comico.
Apertura dedicata ai rappresentanti della provincia in qualità di ospiti, con la madrina della serata Katia Ricciarelli a consegnare due targhe di riconoscimento a Schneck e Secco, commentando che «Anche bere e mangiare, con moderazione, è arte», e la Mancini a chiedere spiegazioni a produttori di vini e formaggi del successo dei prodotti vicentini. A scaldare poi il pubblico, prima della partenza della registrazione ufficiale, ci ha pensato Perroni, con alcune battute intelligenti sui romani in viaggio e soprattutto negli aeroporti.
Gli ospiti si sono subito fatti riconoscere, dai Ragazzi di Amici (proprio bravetti a interpretare l´apertura sulle note di “The show must go on” dei Queen, attribuita erroneamente al solo, compianto Freddie Mercury) ad Antonella Ruggeri, che fra presente e passato, attraversando anche con la sua splendida voce il periodo Matia Bazar, ha dato il “la” alla manifestazione. E quindi, buon appetito... anzi, buon divertimento.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 30 giugno 2012

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook