Notizie di gusto

Un sodalizio valorizzerà le tipicità gastronomiche organizzando convegni e iniziative di promozione.

tartufo_nero

L´unione fa la forza?anche nei sapori locali. Nei giorni scorsi in paese è nato il Consorzio di Crespadoro, un consorzio turistico che mira a promuovere e salvaguardare i prodotti tipici locali.
«Un´associazione di cui si sentiva fortemente il bisogno per cercare di valorizzare, insieme, il nostro territorio con le sue tipicità - ha introdotto il sindaco, Giampietro Dalla Costa - dai corgnoi alle castagne di Durlo, dalle trote di Ferrazza al tartufo di Marana, senza dimenticare mieli, formaggi e quant´altro».

Alessandro Mecenero, presidente del Consorzio, ne ha spiegato le finalità: «Valorizzare i nostri prodotti attraverso la promozione e l´organizzazione dell´offerta enogastronomica locale, per far conoscere anche le aziende produttrici e farle collaborare tra loro. La forza del Consorzio è proprio l´unione di tante piccole aziende che da sole non riuscirebbero ad avere la giusta visibilità sul mercato. Ed è proprio questo legame tra tipicità e territorio che rende quelli di Crespadoro dei prodotti di eccellenza della cultura gastronomica. Un´identità che vogliamo salvaguardare e promuovere».
Alla presenza di una ventina tra produttori e albergatori si sono quindi discussi i primi obiettivi: la presenza di Crespadoro al prossimo Salone del Gusto di Torino ad ottobre, congressi da organizzare in paese per accrescere la cultura dei prodotti locali e un sito comune per unire in un unico portale i soci. Infine, stati eletti il vicepresidente Mirco Braggion, il segretario Paolo Tibaldo e le due consigliere Raffaella Colombara e Flora Tibaldo. Il Consorzio si riunirà in municipio e inizierà fin da subito la sua attività.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 30 maggio 2012

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook