Notizie di gusto

La gastronomia presenta una caratteristica precisa, ed è quella di pescare in una “memoria collettiva” che dà sapore ai piatti e che faceva scrivere a George Bernad Shaw: «Nessun amore è più sincero dell´amore per il cibo». Non è un incitamento all´abbuffata: l´amore per il cibo è l´amore per la vita che scorre, è la memoria che non si perde. Meglio difenderla a tavola che accontentarci di affidare la memoria al freddo “chip” del computer.
vicenzaintavola_contorni

I vecchi golosi sono morti, scrive con molte ragioni Davide Paolini. Al loro posto ora ci sono i “gastronauti”, ossia persone che attraverso il cibo intendono sfamare il loro desiderio di conoscenza, di sentirsi uomo che mangia con la testa e non solo con la pancia. Chi vuole nutrirsi con intelligenza, ogni volta che si siede a tavola percorre le tappe di un viaggio che non termina mai: il punto di arrivo è sempre un punto di partenza. Mai fermarsi, allora - conclude Paolini - nel senso di non aver mai paura del nuovo, ma non disprezzare l´antico. La circolarità della vita, come quella del tempo, riserva sempre delle sorprese.
È a questa filosofia che si ispira l´iniziativa “Vicenza in tavola”, realizzata in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza e la Despar, che mercoledì 23 giunge al terzo appuntamento.
Il ricettario, che sarà dato in omaggio assieme a “Il Giornale di Vicenza”, tratterà dei contorni, pescando nei prodotti tradizionali del Vicentino e nelle ricette della memoria: dai fagioli di Posina alla mostarda di Montecchio Maggiore; dai piselli di Lumignano al radicchio di Asigliano, dalla cipolla rosa di Bassano al sedano di Rubbio; dal broccolo fiolaro di Creazzo al formaggio verde di Montegalda, dagli asparagi di Bassano alle patate di Rotzo, un ampio spettro di prodotti è utilizzato per preparare quei piatti che provengono dalla nostra memoria. Incancellabili.

Fonte Il Giornale di Vicenza, 19 maggio

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook