Notizie di gusto

DIST2011

AD OTTOBRE RIPARTE IL VIAGGIO NEI SAPERI E NEI SAPORI DELLA GRAPPA VICENTINA

Grappe e distillati berici sotto i riflettori per un’ intera settimana. Freme l’attesa per le “Sedute Spiritiche”.
Sarà un avvio d’autunno al sapor di grappa quello proposto da Vicenza Qualità e dalle distillerie della terra del Palladio, nuovamente fianco a fianco per l’immancabile appuntamento con Distillerie Aperte. 
Da quindici anni questa manifestazione ideata e organizzata dall’Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza contribuisce a valorizzare il bagaglio di storia e cultura legato all’antico mestiere del grappaiolo, permettendo inoltre a intenditori e al grande pubblico di conoscere il ricco patrimonio di grappe e distillati che hanno origine nel territorio vicentino.
L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza,  è in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, quando gli impianti di distillazione sono in piena attività a seguito del conferimento delle vinacce. Per sette giorni sarà possibile visitare alcune delle più importanti realtà della provincia: - Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara - osservando da vicino i tradizionali metodi di lavorazione tramandati di generazione in generazione e che ancora oggi ci consegnano intatto questo straordinario prodotto.
A raccontare aneddoti e svelare segreti di distillazione saranno gli stessi maestri grappaioli, che per l’occasione condurranno il pubblico in un appassionante viaggio all’aroma di vinacce tra alambicchi e caldaiette fumanti, in cui non mancheranno momenti divertenti o occasioni di intrattenimento pensati per coinvolgere visitatori di ogni età e genere. Per gli adulti l’opportunità di sorseggiare il gusto avvolgente ed intenso delle varie tipologie di acquaviti e distillati tipici, offerti in degustazione nel luogo stesso in cui vengono prodotti,  proposti anche in abbinamento con altre tipicità agroalimentari per un singolare assaggio di territorio.

Freme contestualmente l’attesa per le “Sedute Spiritiche”, evento nell’evento che i distillatori vicentini si apprestano a riproporre sulla scorta del grande successo raccolto nella scorsa edizione. Si tratta di simpatiche sessioni di ‘degustazioni al buio’ – solo su prenotazione - in cui i partecipanti si sfidano a riconoscere tipologia e peculiarità di differenti distillati proposti in assaggio da qualificati esperti. Un modo originale e ‘spiritoso’ per riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per eccellenza, con tanto di omaggio finale per quanti  si dimostreranno più competenti.
Per maggiori informazioni: info@vicenzaqualita.org 

 

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE 2011

CON LE DISTILLERIE ADERENTI ED IL PROGRAMMA

Traduttore automatico

itenfrdeptrues

Cerca nel sito

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook