I piatti della tradizione vicentina - Secondi

Piatto sontuoso e ricchissimo di ingredienti tutti vicentini (sopressa e "formaggio dell'imperatore" su tutti). La grappa, in particolare, conferisce una nota del tutto caratteristica al piatto, facendone una vera specialità.

PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 50 minuti
DIFFICOLTA': media

 

INGREDIENTI (per 4 persone)
4 braciole di maiale con l'osso da 200 g cadauna
20 g di funghi secchi messi a bagno per 1 ora in acqua tiepida
8 fette sottili di sopressa vicentina
2 cucchiai di "formaggio dell'imperatore" (asiago stravecchio)
salvia
1 spicchio d'aglio e 1/2 cipolla
alcune foglie di prezzemolo
poco burro
olio extravergine d'oliva di Pove
poca farina
1 bicchierino di grappa di Bassano del Grappa
poco brodo di carne
sale e pepe

Tritate finemente la cipolla con l'aglio e il prezzemolo e fate rosolare in poco olio e burro; unitevi i funghi ben sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente. Salateli, pepateli e mescolateli spesso irrorandoli di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo caldo e lasciandoli cuocere per mezz'ora. Tritateli e lasciateli infine raffreddare.
Battete sottilmente le braciole, ponete al centro di ciascuna una foglia di salvia, due fettine di sopressa, la quarta parte dei funghi e mezzo cucchiaio di "formaggio dell'imperatore" grattugiato. Richiudete a involtino e legate in tre punti con spago da cucina. Passate quindi le braciole nella farina e scuotetele bene.
Scaldate in una padella dell'olio assieme a 20 g di burro e rosolatevi la carne su tutti i lati, salatela e pepatela. Irroratela con la grappa e, quando sarà evaporata, con un mestolo di brodo caldo. Coprite e fate cuocere per 15' a fuoco moderato, poi togliete dalla padella la carne, levate i fili e ponetela sul piatto da portata caldo.
Fate ridurre il liquido di cottura, che dovrà formare una salsina piuttosto densa e cremosa, e versatelo sulle braciole ripiene, servendole subito.

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook