I piatti della tradizione vicentina - Secondi

Piatto saporito di semplicissima preparazione; le quaglie, croccanti e succulente, si mangiano, se possibile, con le mani.

PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': media

 

INGREDIENTI (per 4 persone)
8 grosse quaglie già pulite
400 g di funghi porcini
50 g di burro
30 g di prezzemolo tritato
16 fettine di pancetta
1 bicchiere di vino bianco secco
1 piccola cipolla
poco cognac
1/2 limone
olio extravergine d'oliva di Pove
sale e pepe

Lavate le quaglie, asciugatele e avvolgete ciascuna in due fettine di pancetta. Legatele con dello spago da cucina in modo che la pancetta resti ben aderente.
In un tegame sciogliete il burro con due cucchiai di olio; fatevi soffriggere la cipolla affettata sottilmente per qualche istante, poi adagiatevi le quaglie e proseguite nella rosolatura bagnandole di tanto in tanto con il vino e quindi con tre cucchiai di cognac. Girate le quaglie in modo che possano prendere colore da tutti i lati.
Nel frattempo pulite bene i funghi, lavateli rapidamente sotto acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fettine sottili.
Quando il vino aggiunto alle quaglie sarà evaporato, unitevi i funghi e il prezzemolo tritato, mescolate bene affinché i funghi si distribuiscano in maniera uniforme; salate, pepate, coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo, rimescolando spesso, in modo da evitare che la carne si attacchi al fondo del recipiente.
A cottura ultimata adagiate le quaglie sul piatto da portata, unite ai funghi rimasti nel recipiente di cottura il succo del mezzo limone, mescolate bene ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Accompagnate le quaglie con i funghi, il loro sughetto e della polenta abbrustolita.

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook