I piatti della tradizione vicentina - Secondi

È il classico piatto di polenta e pesce. Nel Vicentino il fritto poteva provenire dai fiumi e dai laghi prima ancora che dal mare: e quindi marsoni, scardole, trote, in ogni caso accompagnati da una morbida polenta di mais Marano.

PREPARAZIONE: 5 minuti
COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA': bassa

 

INGREDIENTI (per 6 persone)
800 g di ghiozzi dell'Astico (marsoni)
poca farina bianca
1-2 foglie di alloro
poco prezzemolo fresco
olio per friggere
spicchi di limone
morbida polenta di mais Marano
sale

Tagliate le pinne ai marsoni, incideteli sul ventre ed estraete loro le interiora. Lavateli rapidamente sotto acqua corrente, asciugateli e passateli nella farina bianca facendo in modo che se ne rivestano bene, e scuoteteli leggermente per farne cadere l'eccedenza.
Mettete sul fuoco una larga padella di ferro con abbondante olio aromatizzato con una o due foglie di alloro e qualche rametto di prezzemolo fresco (c'è chi vi aggiunge anche uno spicchio d'aglio schiacciato).
Quando l'olio sarà ben caldo, ma non bollente, mettete nella padella i marsoni e fateli friggere sino a quando avranno assunto una bella tinta dorata, risultando croccanti.
Levateli allora dall'olio di frittura e poneteli su un piatto coperto con carta tipo assorbente, salateli e quindi serviteli sul piatto da portata caldo, accompagnandoli con spicchi di limone e qualche cucchiaio di morbida polenta fumante.

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook