Consorzio-ColliBerici-Vicenza

Il Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza opera dal 2011 grazie alla fusione di due organismi consortili: Consorzio Tutela Vini Colli Berici DOC e Consorzio Tutela Vini Vicenza DOC. La sua attività ha lo scopo di difendere, valorizzare e migliorare la produzione e il commercio dei vini delle due denominazioni Colli Berici e Vicenza.

La Denominazione di Origine Controllata "Vicenza" è stata recentemente costituita al fine di salvaguardare e garantire la qualità dei vini prodotti in tutte le aree vocate dell'intera provincia di Vicenza. Il Veneto, dove la viticoltura prospera da secoli, è la regione italiana che produce la maggior quantità di vino Doc. E Vicenza condivide da sempre questa grande tradizione, fin dal lontano 1250, quando, su iniziativa della Podesteria cittadina, Monte Berico venne interamente coperto di viti, e quando, ancora, gli Statuti Comunali di Vicenza e Costozza, rispettivamente del 1264 e 1290, codificarono norme commerciali, protettive e tecniche, in merito alla vite, alla vendemmia e al vino.

Nel segno di un'antica tradizione storica e per esaltare il valore di un prodotto a cui la terra vicentina è naturalmente vocata nasce il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini "Vicenza" a Denominazione di Origine Controllata. L'estensione della zona tutelata che va dall'area berica fino a quella pedemontana, consente un'azione allargata di tutela che è in grado di garantire al consumatore finale un prodotto di grande qualità e di immediata riconoscibilità. Il marchio – che ben rappresenta i luminosi paesaggi viticoli vicentini – identifica la produzione a Doc, garantendo la salvaguardia degli standard qualitativi e la caratterizzazione delle particolarità organolettiche previste dalle disposizioni del disciplinare e del Consorzio.

Nasce dunque un vino garantito, protetto, salvaguardato: un prezioso prodotto frutto di una sapiente tradizione millenaria che già si proietta in un contesto moderno di vivace competitività, dove il prodotto vinicolo locale è in grado di trovare felice collocazione, anche a livello commerciale. Questo è quanto propone il Consorzio di Tutela, credendo fortemente nella volontà dei produttori locali di "innovare per migliorare" e nella possibilità di creare importanti e significative sinergie anche con tutti gli altri prodotti del ricchissimo patrimonio enogastronomico della tradizione vicentina.

Traduttore automatico

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Cerca nel sito

APP Sapori Vicentini

mobile devices

La APP "Sapori Vicentini - Proposte di turismo enogastonomico nella provincia del Palladio", realizzata dal Consorzio Vicenzaè, ti permette di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità e le proposte riguardanti l'enogastronomia vicentina.

VICENZA CUORE DEL VENETO

veneto.eu

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.saporivicentini.it

Pagina Facebook